giovedì 17 febbraio 2011

Bali, tutto il comfort della natura selvaggia ( di Alessandra De Carolis )

Bali, tutto il comfort della natura selvaggia

di Alessandra De Carolis


Il tempio induista di Uluwatu, uno dei più importanti di Bali

Caldi pomeriggi a fare surf tra le onde. Grigliate di pesce e crostacei nei chioschi sulle spiagge. E poi corsi di yoga, escursioni tra le risaie, resort nella giungla e ville a picco sul mare. Alla scoperta della perla d'Oriente. Dove il sole brilla tutto l'anno


L'Oceano Indiano si guarda da 14 metri d'altezza con un cocktail di rum e tamarindo preparato sotto la supervisione di Laval Lim-Ho, il barman di Liza Minnelli e Clint Eastwood. Colonna sonora, le onde. Poi, dalle 22, dj-set on-the-rocks dalla terrazza del Rock Bar dell'Ayana Resort and Spa, il ritrovo più alla moda di Bali.

Ai piedi della scogliera, la mezzaluna di sabbia bianca della baia di Jimbaran è una delle zone più amene. Il mare e gli arenili dorati che corrono per chilometri tra palme e banani fanno gola agli amanti dell'ozio da spiaggia. E questa isola indonesiana a sud di Giava, con una temperatura di 30° C tutto l'anno, non li delude mai, nemmeno in inverno quando, dopo acquazzoni tropicali simili a cascate, il sole torna più caldo di prima.

ALLA RICERCA DELL'ONDA PERFETTA
Il battesimo del mare si fa a Kuta Beach, a nord di Jimbaran, dove, negli anni 60, surfer e globetrotter squattrinati si davano appuntamento per cavalcare onde perfette e rifugiarsi in alloggi da un dollaro a notte. Fu l'inizio di un mito. E anche oggi, con i prezzi certo cambiati, l'atmosfera è ancora quella un po' spartana e hippie di una volta, e il litorale di Kuta e Legian resta sempre uno dei più belli.
Per girare l'isola, Seminyak (la cui spiaggia è la continuazione di quella di Kuta) è la base ideale. È l'enclave degli occidentali che hanno scelto di trasferirsi a Bali, godendosi il lusso di una vita a basso costo e alto rendimento. La fatica di quasi 20 ore di volo si dimentica entrando in una delle undici ville del Bali Asri, nascoste in un parco esotico a due passi dal mare. Il bagno è all'aperto, con la vasca tra gli alberi di frangipane, e la cucina è sotto un tetto di paglia e giunchi. In mezzo, la piscina e i ruscelli con fiori di loto e carpe. Discreti e cordiali, il cuoco e il giardiniere fanno parte della formula: preparano la colazione all'ora concordata e non fanno mai mancare le offerte quotidiane alle divinità.

UNA GRIGLIATA SULLA SPIAGGIA O IN GIRO PER NEGOZI CON LA PERSONAL SHOPPER
Ci vuole un attimo ad abituarsi ai ritmi balinesi: un tuffo, una passeggiata lungo la riva e uno spuntino nei warung, i chioschi sulla spiaggia che servono pesce alla griglia appena pescato. Nei tanti ristoranti di Seminyak si va per assaggiare le specialità locali, come il bubur injin, un budino di riso nero con sciroppo di zucchero di palma e cocco grattugiato, e il babi kecap, stufato di maiale in salsa di soia accompagnato dal riso fritto. Per lo shopping, si segue l'istinto nel dedalo di vicoli con i negozi pieni di cianfrusaglie orientaleggianti accanto a gallerie d'arte patinate e botteghe d'artigianato tradizionale. Oppure si telefona a Marilyn. La giornalista del Bali Advertiser organizza la Retail Therapy, uno shopping-tour su misura.

NELLA FORESTA DEGLI SPIRITI, TRA YOGA E MASSAGGI
Ubud è invece conosciuta come la città degli artisti, e si trova nel centro dell'isola. Il mare è lontano, ma le terrazze di risaie di Yeh Gangga e Jutilah e le foreste dell'entroterra non lo fanno rimpiangere. Nella valle di Tjampuhan, chi cerca se stesso va alla "casa vivente" dell'Uma Ubud. Il resort della catena COMO dove si curano l'anima e il corpo con ritiri di meditazione e yoga, massaggi ayurvedici e vapori alle erbe. La natura circostante è la manifestazione tangibile del divino. Del resto, la spiritualità a Bali, unica isola induista in un Paese a maggioranza musulmana, è affare quotidiano. I santuari e gli altari votivi sono ovunque, nelle case, tra gli alberi, sulle macchine, nelle risaie. I templi sono migliaia, ma il più famoso è il Tanah Lot, a nord di Seminyak. Sembra la prua di una nave arenata sul bagnasciuga. Arrampicato su un promontorio roccioso, il Pura Luhur Uluwatu si trova nella penisola di Bukit. È dedicato agli spiriti del mare.

Nessun commento: