venerdì 14 gennaio 2011

Thailandia : L'isola che non c'e'. (di AtaruMoroboshi79) VIENTIANE, LAOS, PRIMA PASSEGGIATA

Vientiane, Laos. Prima passeggiata.



In cuffia Thom Yorke.
Profumo di caffe', chiacchere, un gallo canta.

Arrivo alle 19 a Vientiane. L'emozione di attraversare il Mekong e' indescrivibile e come al solito tutti i miei pregiudizi occidentali vengono ben presto smentiti all'arrivo in Vientiane. Mi aspettavo una baraccopoli, chissa' poi perche'!! Il minivan mi lascia in una graziosa piazzetta con la fontana su cui si affacciano tre ristorantini francesi ed un ristorante italiano, l'Opera. Un quadretto veramente niente male, ricorda vagamente qualche piazzetta milanese del centro, tenuta bene, pulita con un sacco di famiglie con bambini. Cosi, a colpo d'occhio e' pieno di turisti. In una delle vie che porta alla piazza trovo una GuestHouse con insegna verde molto dignitosa che mi offre la camera per 360bat a notte. Camera con ventilatore, tv satellitare, mini-frigo e letto matrimoniale. La prendo per 5 notti, mollo la borsa e mi faccio una bella doccia calda! Si, e' un mese che non mi godo l'acqua calda.. doccia da un ora come minimo!

Completamente rigenerato e pulito mi lancio alla caccia della cena. Riattraverso la piazzettina e mi immergo in Vientiane. Wow ragazzi, che roba! Che bellezza la sera a Vientiane, centinaia di ristorantini, piccoli pub, negozi tirati a lucido, ceffetterie, baguette ovunque! Ma e' un piccolo paradiso per la gola! Devo ammettere che sono sorpreso, decido comunque di fermarmi al ristorante pizzeria Aria, che meriterebbe un post a parte per la qualita' di quello che ho mangiato, ma andiamo per gradi. Ordino una pizza prosciutto e funghi e una bella birra laos. La pizza e' una bomba, servizio impeccabile, prezzo onestissimo. Ambiente raffinato, musica italiana, lirica. Ristorante ovviamente pieno.

A pancia piena e totalmente soddisfatto dalla dritta recuperata su sawadee.it mi concedo una birra sulle rive del Mekong. La citta' e' piena di stranieri, era tempo che non mi capitava di vedere cosi tanti turisti, famiglie, anziani in coppia, giovani con lo zaino in spalla..belle facce. Mi siedo al Sawadee, un piccolo pub a gestione francese e mi godo una bella Kastel doppio malto e mi rendo conto di avere il sorriso stampato sulla faccia! Birra eccezionale, pagata cara ma una volta ogni tanto si puo' fare. Sono le 23 di venerdi.

Da marito-vacanziere decido che la mia serata finisce qui, domani pero' testero' anche la night life, ma lo faccio solo per dovere di blog! Mica per altro!!

Dalle rive del Mekong, con il sorriso sulla faccia di chi ama la vita,
vi abbraccio
a.

Nessun commento: