mercoledì 12 gennaio 2011

Thailandia : L'isola che non c'e'. (di AtaruMoroboshi79) VIENTIANE, LAOS, SONO QUI.

Vientiane, Laos, sono qui.



In cuffia Pensieri e Parole dell'immortale Battisti, io ti amero' per sempre.
La tranquillita' delle risaie mi avvolge.

Devo purtroppo separarmi dalla mia moglie panciuta per timbrare con un nuovo visto il mio passaporto, ogni tre mesi dovro' uscire fino a quando potro' pagare la cifra richiesta per ottenere il visto annuale, e penso che sinceramente non lo faro' mai.
In fondo e' cosi bello mettersi lo zaino in spalla..

E questa volta, date le sue vicinanze, scelgo Vientiane in Laos. Mi fermero' per circa 6 giorni nella capitale e non vedo l'ora di vederla. Mi imbarco a Chumpee', cosi si pronuncia, in un bus trattamento VIP, primo stop ad UdonThani dove mi attende il primo imprevisto. Infatti non posso comprare il biglietto per Vientiane se non ho il visto per il Laos gia' stampato sul passaporto. Pessimismo e fastidio.
Il venditore di biglietti mi consiglia di salire sul bus senza biglietto e di farlo con il bus in marcia, dopodiche' scendere al border e farmi il visto. Purtroppo pero' non mi fanno salire senza biglietto!!

In rapida successione, prendo tuktuk vado in un palazzo su suggerimento di una donna del bus, cerco di fare il visto, mi consigliano di provare in aereoporto, tuktuk aereoporto, l'immigrazione mi dice.. fallo al border! Giusto, prendo un bus per NongKay, fine degli sbattimenti! Arrivo a NongKay, prendo un odiosissimo tuktukkaro ladro che mi chiede 300 bat per andare al border, arriviamo a 150bat, al border faccio il visto entro finalmente in Laos dopo 4 ore tra sbattimenti e viaggio. Prezzi Bus, Chumpe'-Udon 130bat, Udon-Border 75bat(!!!), TukTuk vari 100bat a Udon e 150bat per il border. Il tuk tuk risulta sempre la spesa maggiore..

Da quando salgo sul bus che attraversa il Laos non capisco bene cosa avviene dentro di me, ma esplodo dalla gioia. Ma chi l'avrebbe mai detto che sarei arrivato fino a qui? Sto andando in Laos, sono sposato, sto per avere una bambina, vivo dall'altra parte del pianeta e sono tre anni che mi sveglio con il sorriso. Impagabile, mi sento un eroe! Bene, il buon uomore mi aiutera' nella scarpinata alla ricerca della guest house! E via..

In diretta da Vientiane, scusate la pochezza del post, ma domani scrivero' di piu', sono giorni un po' pieni!
un abbraccio forte,
a.

Nessun commento: