venerdì 19 novembre 2010

Il viaggio di Angy _86 : Autunno a Budapest


Volo delle 8 del mattino con la wizz air destinazione Budapest!!! Contentissimi perchè questo tanto atteso viaggio finalmente è arrivato. Atterrati a Budapest commettiamo un piccolo errore, cambiamo i soldi al cambio dell'aeroporto. Arrivati in centro ci accorgiamo che li i cambi sono più favorevoli e che cambiando all'aeroporto ci abbiamo rimesso un pò... Per giungere al centro optiamo per la soluzione più economica, autobus E200 che ferma al treno di linea blu,scediamo a Deak F. Tér e cambiamo linea, due fermate e giungiamo alla stazione vicino al nostro albergo Blaha Luiza tér. Il tempo di posare i bagagli in stanza e subito iniziamo ad esplorare la città. La nostra prima meta è il famoso mercato al coperto. Decidiamo di arrivarci a piedi cosi vediamo la grande sinagoga e la fontana dell'olocausto. Ci fermiamo in una delle tante panetterie per un piccolo spuntino, con pochi fiorini, 250 HUF, meno di un euro, mangiamo delle pizzette particolari ma buone. Giungiamo al mercato, davvero caratteristico, sotto tutte bancarelle con il cibo e sopra vestiti e souvenir. Consiglio di comprare qui tutti i souvenir, si trovano i prezzi più economici di tutta Budapest. Proseguiamo costeggiando il Danubio godendo della vista dei ponti che lo attraversano giungendo al famoso ponte delle catene. Da li ci incamminiamo verso St. Stephen's Basilica, molto bella dentro ma la parte più bella è sopra. Saliamo sulla basilica da cui si può godere una vista bellissima sulla città, bellissima soprattutto con i colori del tramonto. Stanchi dalla lunga camminata ritorniamo in albergo giusto il tempo di riposarci un pò e scendiamo per la cena, andiamo in un posto che ci hanno consigliato Trofea grill, in Kiràly utca 30, un ristorante a buffet che con un fisso che varia da 29999 HUF a 39999 HUF ,in base al giorno della settimana, si può mangiare e bere quanto si vuole. Molto soddisfatti dalla scelta si inizia con vari tipi di insalate, zuppe, carne cotta al momento, dolci, vino, acqua, succhi, birra, persino lo spumante, ne usciamo a pancia piena e soddisfatti.

Secondo giorno: il nostro itinerario prevede visita al parlamento, ma purtroppo arriviamo tardi e i biglietti sono finiti per visitarlo all'interno, quindi ci limitiamo a vederlo da fuori. Ci incamminiamo verso il ponte Margherita, non al meglio a causa dei lavori, ci fermiamo all'isola Margherita. Per visitarla decidiamo di affittare delle macchinine elettriche per un'ora. Davvero divertentissimo e visitiamo tutta l'isola al meglio. Quest'isola, che è un parco dove c'è gente che corre, gente che mangia negli snack bar, gente che va nella piscina dell'isola, insomma quest'isola è davvero movimentatissima nonostante sia domenica. Decidiamo di mangiare qui e di mangiare i famosi langos, una pizza fritta con una crema chiamata sour cream e formaggio, davvero buono. Il nostro programma continua, percorriamo tutto il ponte Margherita per giungere a Buda, destinazione il famoso castello. Lungo la strada vediamo la chiesa di Sant'Anna. Dopo una lunga salita arriviamo al bastione dei pescatori dove si gode una vista bellissima, Matthias church e finalmente il castello. Davvero tutto bellissimo. Per riposarci dopo questa lunga camminata ci fermiamo in una piccola birreria caratteristica dove beviamo un buon boccale di birra a soli 360 HUF. Ritorniamo in albergo e dopo una cena veloce al fast food trascorriamo la serata in un locale caratteristico, in un palazzo non ristrutturato, tutto l'arredamento sembra recuperato dalla spazzatura, noi stavamo seduti in una vecchia vasca da bagno!!!

Terzo giorno: per il nostro ultimo giorno a Budapest abbiamo deciso di rilassarci, quindi destinazione terme. Budapest è ricca di terme famose noi decidiamo di andare alle terme Széchenyi. Ci arriviamo grazie alla metrò arancione, le cui stazioni sono davvero caratteristiche. Scendiamo a Szèchenyi furdò proprio di fronte le terme. Paghiamo e ci danno un braccialetto, questo rappresenta il codice di sicurezza del nostro armadietto, il tempo di cambiarci e subito iniziamo il nostro percorso benessere attraverso vasche d'acqua calda, fredda , tiepida, saune, davvero tantissime. La parte più bella però si trova all'esterno, 3 piscine all'aperto, tra cui due ad acqua caldissima. E' bellissimo immergersi in queste acque a 38° quando il clima oscilla intorno agli 8°. Dopo esserci rilassati tantissimo usciamo dalle terme e attraversiamo questo parco bellissimo che c'è li costeggiando un laghetto dove diamo da mangiare alle papere, qui abbiamo respirato al massimo l'aria autunnale e i colori della natura di questa stagione. Giungiamo a Piazza degli eroi, che dire davvero bella. Dopo molte foto ci dirigiamo verso il centro di Pest, Vaci utca chiamata anche strada dello shopping, qui ci sono le grandi catene di negozi, peccato che essendo il 1 novembre e quindi giorno di festa li troviamo tutti chiusi. Per la nostra ultima sera a Budapest scegliamo di mangiare in un pub caratteristico, Old Man's Music Pub. Abbiamo mangiato piatti tipici e davvero molto abbondanti accompagnati da una buona birra e ottima musica dal vivo, davvero non potevamo trascorrere la serata meglio di cosi
Quarto giorno: sveglia presto, purtroppo dobbiamo giungere subito in aeroporto e scegliamo di prendere un taxi che per 20 euro ci accompagna in poco più di un quarto d'ora. Dal taxi diamo l'ultimo saluto a questa magnifica città che ci ha sorpresi per la sua bellezza e per la gentilezza delle persone che appena ci vedevano in difficoltà cercavano di aiutarci spontaneamente.

Nessun commento: