venerdì 26 novembre 2010

GERMANIA : Gli incantevoli mercatini di Natale sulle alpi bavaresi (di Alexandra Grömling)


Introduzione

I mercatini di Natale vantano un’antica tradizione (circa 500 anni di storia) e costituiscono un appuntamento di sicuro fascino. Un’occasione imperdibile per vivere lo charme del periodo più romantico dell’anno, per pensare alle persone amate, acquistare tradizionali regali natalizi per piccoli e grandi, per scegliere le speciali decorazioni per l’albero di Natale, per conoscere il rito dei calendari dell’Avvento e per gratificarsi con particolari capi d’abbigliamento invernali e oggetti originali per la casa.
Da non dimenticare l’offerta di specialità culinarie: panpepato, dolci di Natale, salsicce arrostite e vin brulé, i cui deliziosi profumi rendono ancora più piacevole questa festa dei sensi.
ll nuovo sito delle Alpi Bavaresi (vedi spazio “link utili”) offre tutti i dettagli dei più suggestivi mercati della regione.



Da non perdere
MÜNCHEN - MONACO DI BAVIERA
Quando si fa buio e la neve rifulge sui tetti dei banchetti natalizi nello splendore delle mille luci, allora, il mercatino natalizio di Marienplatz (Christkindlmarkt) vive un momento di magico incanto. Ogni anno gli abitanti di Monaco e i turisti venuti da vicino e lontano si lasciano ammaliare dall’atmosfera natalizia del capoluogo bavarese. Quando poi l’Albero di Natale di quasi 30 metri risplende di ben 2.500 candeline, il profumo del vin brulé si diffonde nell'aria e le bionde chiome degli angeli luccicano nelle bancarelle, ecco che la magia del Natale pervade il “salotto“ della capitale bavarese!
Per i golosi: mele, noci e mandorle - Il Christkindlmarkt sarebbe impensabile senza le mele al forno, le figurine Springerle, le prugne con le mandorle, il "Kaiserschmarrn" e i dolci fritti nello strutto. Chi visita il Mercatino non manchi di gustare i saporiti Schweinswürstln (salsicciotti di maiale) o le Reiberdatschi (frittatine di patate). Molte di queste specialità sono prodotti biologici di aziende certificate.
Shopping natalizio - Non pochi angioletti dalle chiome d’oro partiranno per un lungo viaggio come souvenir. Giocattoli e articoli d’artigianato, candele e ceramiche, focaccine al miele e oggetti di legno: nelle 140 bancarelle ce n'è veramente per tutti i gusti. Inoltre il Rindermarkt, a pochi passi da Marienplatz, è probabilmente il maggior mercato di presepe in tutta la Germania. Che si cerchi una lanterna per la stalla o la paglia per il bue e l’asinello, i doni dei Re Magi o la stella cometa: qui si trova tutto ciò che occorre per un bel presepe.
Date Mercatino di Natale di Monaco: dal 26 novembre al 24 dicembre 2010KAUFBEUREN
Con la più grande corona dell’Avvento del mondo, Kaufbeuren fa parlare di sé. Questa straordinaria opera ha un diametro di più di 8 metri, un peso di 3 tonnellate ed è decorata con vere candele, ognuna delle quali pesa circa 100 chili. Ad aspettare gli ospiti c’è naturalmente il Christkindlmarkt, il mercato di Natale nel centro storico, sulla piazza di fronte alla chiesa San Martin con ben venti bancarelle che offrono regalini, bevande e spuntini tradizionali. La facciata del Municipio si trasforma in un calendario d'avvento gigante. Ogni giorno una nuova scena natalizia si fa vedere dietro le finestre dell'edificio.
Date Mercatino di Natale di Kaufbeuren: dal 26 novembre al 19 dicembre 2010

OBERAMMERGAU
Il Mercatino di Natale di Oberammergau si svolge in un’incantevole cornice di case affrescate coperte di neve e circondato dalle montagne. Vi si possono trovare prodotti tipici fatti a mano: ad esempio marmellate, calze di lana fatte a mano e preziosa gioielleria artigianale. Degne di nota sono le splendide sculture in legno, famose nel mondo, come ad esempio la Sacra Famiglia scolpita a mano, cosí piccola da entrare in un guscio di una noce.
Nei dintorni da non perdere è il Mercatino del famoso Monastero di ETTAL. Consigliata è anche la visita al vicino Castello Linderhof del re Ludwig, che d’inverno acquisisce un fascino particolare.
Date Mercatino di Natale di Oberammergau: 28 novembre, dalle ore 10-18, 10 -12 dicembre nel pomeriggio fino alle ore 19
Date Mercatino di Natale di Ettal: 3-5 dicembre e 10-12 dicembre, nel pomeriggio
fino alle ore 20.
BERCHTESGADEN
Il Natale a Berchtesgaden è un’esperienza ricca di tradizione. Nel mercatino di questa cittadina è possibile trovare caratteristiche decorazioni per alberi di Natale, create secondo i dettami di una tradizione secolare. Inoltre le case riccamente decorate, le bancarelle i canti natalizi e il presepe vivente nel pittoresco centro storico con il suo castello reale, creano un ambiente ricco di fascino e suggestione.
Date Mercatino di Natale di Berchtesgaden: 25 -28 novembre, 2-6 dicembre, 8-12 dicembre, 16-24 dicembre

FÜSSEN
Puntualmente in Avvento il cortile barocco più bello di Füssen del monastero di St. Mang nel centro storico si trasforma in un magico mondo di luci e s'illumina a festa per accogliere il tradizionale Mercatino di Natale. Le casette del mercatino, con le loro belle decorazioni natalizie, s'ispirano alle facciate degli edifici medievali di Füssen: oltre agli addobbi natalizi ed agli oggetti d'artigianato artistico dell'Allgäu, la regione dell'Algovia, vi si possono trovare anche varie idee-regalo e inoltre ovviamente dolci natalizi da assaggiare e punch o vin brûlé per riscaldarsi quando il freddo punge. Il Mercatino di Natale offre anche l‘occasione particolare di osservare gli artigiani intenti ai loro antichi mestieri, come ad esempio i lanternai.
Per i più piccoli: non mancano le fiaccolate nei vicoli del centro storico, dove naturalmente è facile incontrare San Nikolaus, il santo protettore dei bambini accompagnato dall'immancabile ed inquietante "Krampus", e ricevere in dono caramelle e cioccolatini.
Date Mercatino di Natale di Füssen: 3-5 dicembre, 10-12 dicembre


PRIEN, FRAUENINSELIl Mercatino di Natale nel cuore delle Alpi Bavaresi e circondato dalle cristalline acque del Lago Chiemsee è un posto davvero indimenticabile. L’isola del Frauenchiemsee, sulla quale si trova il mercatino, guarda alla Herrenchiemsee con il suo famoso Castello di Re Ludovico. Nel periodo natalizio, l’isoletta si accende di mille luci e decorazioni e profuma dei dolci aromi delle specialità culinarie della regione e vin brulé.
Date Mercatino di Natale di Prien, Fraueninsel: 26-28 novembre e 3-5 dicembre.
L’isola del Frauenchiemsee si raggiunge attraverso una gita in barca dalla città Prien am Chiemsee. Prien si raggiunge facilmente dagli aeroporti di Salisburgo (45 minuti) e Monaco (un‘ora).

Contatto Online Relations Alpi Bavaresi: Alexandra Grömling, Claudia Wünsch Communication, Tel. +49 30 44055554, ag@claudia-wuensch.com

Contatto Alpi Bavaresi: Heidy Böcker, Bayern Tourismus Marketing, Tel. +49 89 21239717, boecker@bayern.info

Nessun commento: