TURISMO E PICCOLA CRIMINALITA'
Roma capitale di scippi e borseggi
seconda soltanto a Barcellona
Lo denuncia una classifica del sito TriAdvisor:
25 milioni di utenti. «Attenti al Pantheon e a Trevi» NOTIZIE CORRELATE
Le denunce dei turisti sul Forum di TriAdvisor
Il sito italiano di TripAdvisor
Roma è la prima città al mondo a rischio scippi. Ed è seconda solo a Barcellona per i borseggi e i furti ai turisti. È quanto emerge da una classifica stilata dalla «TripAdvisor», network online consultato ogni mese da oltre 25 milioni di viaggiatori, sulle dieci città al mondo dove i turisti sono invitati a tenere gli occhi sempre aperti per evitare i borseggi. A parziale compensazione, lo stesso sito pone la Capitale italiana nella Top Ten delle città con la migliore vita notturna.
PERICOLO NELLA FOLLA - In città le zone dove i furti sono più frequenti sono Fontana di Trevi e piazza della Rotonda dove si trova il Pantheon. Le due centralissime aree così amate dai turisti sarebbero ad alto rischio taccheggio, ovvero gli stranieri dovrebbero camminare tenendo ben stretti portafogli e macchine fotografiche. Il sito pubblica così un «Consiglio per i viaggiatori»: a Roma 5 su 10 fra le attrazioni turistiche più popolari tra i turisti di TripAdvisor, «sono molto affollate e si trovano in luoghi all’aperto; attenti». Luoghi storici ma pericolosi per i visitatori, poiché per un borseggiatore è molto semplice rubare una macchina fotografica o un portafoglio con un abile colpo in mezza alla folla. Sono furbi, intelligenti; molto spesso lavorano in gruppo, e a volte sono persone insospettabili.
COME PRAGA E MADRID - Seguono la classifica Praga, con il ponte San Carlo, nella Repubblica Ceca, ricco di 30 statue in stile barocco, che attirano milioni di turisti; El Rastro a Madrid in Spagna, piazza della Signoria a Firenze, in Italia. A chiudere la classifica Buenos Aires in Argentina e Hanoi in Vietnam, ma nel visitarle, dice via web la comunità internazionale di visitatori, è sempre opportuno un minimo di attenzione.
LA RABBIA DEL VICE SINDACO - Si arrabbia e non ci sta il vicesindaco della Capitale: «Smentisco quella classifica - dice Mauro Cutrufo, che è anche assessore al Turismo - quel sito ha notizie vecchie, sono davvero indietro: quest’anno a Roma i reati sono diminuiti del 17%, in particolare quelli a danno dei turisti, rapine e borseggi, in percentuale ancora maggiore, grazie al lavoro delle forze dell’ordine e alle nostre ordinanze».
In effetti scorrendo i commenti dei viaggiatori sul blog di TripAdvisor, si nota che il maggior numero di denunce risale al periodo 2005-2007 e che le lamentele per furti ai danni dei turisti nel 2009 riguardano soprattutto furti avvenuti in hotel o sui treni per l'aeroporto. Ma la regola per i turisti vale sempre - a Roma come a Barcellona -: tenetevi stretti portafogli e macchina fotografica.
Nessun commento:
Posta un commento