I viaggi reali e quelli che si sognano, l'amore per Cuba, missionarità e pace. La mia vita con i Boxer
mercoledì 21 maggio 2008
IRAQ : Soldato USA suicida
IRAQ
Un soldato degli USA si è suicidato per non tornare a fare la guerra
Irib - Merlin, malgrado il suo nome leggendario da eroe bretone, era un semplice soldato americano. Forse il meno adatto a passare lunghi periodi nei deserti bollenti e sabbiosi dell'Iraq, perché era eschimese e arrivava dall'Alaska. Anzi, era, pare il primo militare inuit a servire in Iraq.
Merlin, ricorda Soren Wuerth, suo insegnante ad Anchorage, era un ragazzo allegro e sempre sorridente. Che per leggerezza o per bisogno, o per autentico desiderio di servire la Patria, un giorno aveva chiamato lo 1-800-GO-ARMY.
Un numero magico, nel suo genere.
Stando al quotidiano italiano La Stampa, era bastata una telefonata e, senza ulteriori formalità, Merlin era stato ingaggiato. Per tre anni almeno, aveva precisato chi lo ha arruolato. Ma non è durato tanto.
Alla prima licenza si è tolto la vita.
"Dopo il primo turno in Iraq - scrive Wuerth - Merlin aveva fatto capire di aver visto troppo. Richiamato per un nuovo periodo al fronte, aveva deciso di disobbedire. La minaccia di ripercussioni per il suo stato di disertore è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso".
La sua morte è stata classificata dal Pentagono tra le morti per cause "non ostili", un raro eufemismo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento