venerdì 25 febbraio 2011

Thailandia : Koh Samui & co. (di Alefarang)

Come al solito un bell'articolo del "nemico livornese" Alefarang. Informazione tratta dal sue mega blog http://myfarang.blogspot.com/

Koh Samui & co.

Non rientra fra le mie mete preferite, tuttaltro, ma riconosco che è l'unica possibile in Agosto assieme a Phangan e Tao.. se proprio non abbiamo di meglio da fare e vogliamo una meta marina
in Thailandia nei nostri mesi estivi. La spiaggia più frequentata e conosciuta e dove si concentrano le principali strutture alberghiere di alta categoria è Chaweng.
Qui il mare è azzurro e basso, la spiaggia è bella anche se sarebbe da evitare la parte nord in quanto, per la vicinanza dell'isola di Matlang, durante la bassa marea il fondale si rivela melmoso e poco adatto alla balneazione.
Anche se Agosto è il periodo meteo migliore, ci vuole un pò di fortuna, siamo al centro del Golfo di Thailandia, temporali e nuvoloni sono sempre in agguato, ma chi se ne frega alla fine in questa

Rimini Thai si viene soprattutto per altro.
Lamai è la seconda spiaggia dell'isola, ormai molto simile a Chaweng in quanto a turisti negozietti casino etc, allora molti pensano che cercando una spiaggia così tanto varebbe andare a Chaweng... e sono daccordo anch'io, esse sono abbstanza vicine e con uno scooter possiamo scorrazzare benissimo fra l'una e l'altra.
A Lamai ho soggiornato qui, non è in centro ma lo si possiamo raggiungere benissimo a piedi.
http://www.thai-ayodhya-villas-spa.com/

The Rock bar, da farci un salto, ma siamo in Jamaica

Chaweng
Hotel, questo è particolare

http://www.burirasa.com/location.html

Anche se la zona Amari sarebbe quella dove il mare è relativamente più bello a Chaweng, e probabilmente in tutta Samui, palme e spiaggia candida



Per tutte le escursioni trovate qui quello che serve, sono affidabili

http://www.tourskohsamui.com/

Da provare questa cosa bizzarra a - 7 gradi c

http://www.baricesamui.com/

Uno dei migliori resort a Samui, oppure solo per cena miglior resta a Bophut beach
http://www.samuizazen.com/

Chaweng per una cenetta con bellissima vista

http://www.drfrogssamui.com/

Koh Phangan
delle tre è quella più bella, full moon party da evitare se non si gradiscono certe cose.

http://www.santhiya.com/

Distante non più di 30 minuti di barca a nord di Koh Samui, quest'isola è divenuta la preferita per coloro che trovano Koh Samui ormai troppo simile a Phuket, per modo di dire perchè Samui non ha le caratteristiche di Phuket, la quale pur essendo scaduta di parecchio rimane sempre centomila volte meglio.
Inizialmente Phangan era considerata solo un'alternativa secondaria, ma ormai anche qui esistono discrete strutture ricettive.

La mancanza di un aeroporto e di vie di grande comunicazione ha per il momento un pò limitato lo sfruttamento turistico dell'isola, però sono sorti numerosi hotel di medio calibro.
Una minore concentrazione di bungalows, spiagge ed insenature meno affollate mare discretamente bello e prezzi che spesso possono arrivare alla metà di quelli praticati a Samui fa preferire a molti questa località.

La città principale dell'isola è Thong Sala, dove vive circa la metà degli isolani, luogo di attracco dei traghetti e sede dei pricipali servizi. Le spiagge sono belle.
Anche a Koh Pha-Ngan non vi sono punti di immersioni ma sono presenti diving center che si recano a Koh tao.

Koh Tao
A circa due ore da Koh Phangan
Le strutture alberghiere presenti sono poche e molto spartane, sconsiglio di recarsi sull'isola se non si ha come unico scopo quello di effettuare immersioni.

Immersioni che fra l'altro si sono rivelate assai deludenti. Probabilmente il periodo non era quello ideale, c'era vento, la sospensione in acqua era veramente elevata e la visibilità scarsa, inoltre il mare era mosso e poco invitante.
A nord di Koh Tao a 10 minuti di barca c'è un esclusiva località turistica formata da 3 minuscole isolette collegate tra loro da sottili strisce di sabbia è di proprietà dell'omonimo diving center Koh Nang Yuan.Vorrei mettere in guardia chi rimanesse affascinato dalla bellezza del panorama e dalle foto utilizzate a scopo pubblicitario sui cataloghi o su internet.
Le condizioni climatiche trovate hanno reso il periodo di soggiorno molto sgradevole.
Chiedendo in giro mi è venuto il dubbio che Koh Nang Yuan sia posizionata in una zona parecchio sfortunata e che le condizioni climatiche avverse non siano così infrequenti. Il vento era forte quasi da impedire di rimanere sulla spiaggia, il mare perennemente mosso e torbido. Inoltre il resort sia dal punto di vista delle camere e del servizio si è rivelato di qualità incredibilmente inferiore rispetto a come viene propinato sui cataloghi.
http://www.nangyuan.com/



Certo le foto sul sito sono spettacolari, magari la trovate pure così.
arrisentissi

Nessun commento: